"Insieme per le missioni"

347 4976884
Vai ai contenuti

"Insieme per le missioni"

Il monte del Carmelo on line
Pubblicato da Cosimo Pagliara - O. Carmelitani in Articoli 2024 · Venerdì 29 Mar 2024
Il Priore Provinciale, Cosimo Pagliara dell’Ordine Carmelitano, ha fatto pervenire, alla nostra Arciconfraternita, una lettera nella quale è descritto il progetto missionario presentato per sostenere i futuri giovani carmelitani in India.
Pubblico la lettera affinché i lettori prendano visione e, qualora lo ritengano opportuno, possano partecipare al progetto inviando un’offerta di qualsiasi entità.
Colgo l’occasione e auguro a tutti Buona Pasqua.
Domenico Palmieri
Priore dell’Arciconfraternita del Carmine
     
Insieme per le Missioni
Carissimi
Vi raggiungo con il mio saluto fraterno e cordiale nella prossimità della Pasqua, giorno in cui la potenza dell’Amore si è rivelata come più forte del male e della morte.
Come i discepoli, anche noi come fraternità siamo in ricerca dei segni della Risurrezione in mezzo al nostro popolo, attirati dai gesti di amore e di Vita di cui siamo testimoni:
-la realtà del gruppo di coordinamento sinodale (laici e frati insieme) che ha realizzato un ricco e interessante progetto formativo per le nostre comunità;
-l’impegno per le missioni mediante aiuti elargiti per le necessità di alcune nostre comunità nel mondo;
-la testimonianza dei laici presenti nelle nostre fraternità del TOC provinciale (sono 36 le fraternità locali);
-la presenza dei sacerdoti carmelitani dall’India, dall’Indonesia, prossimamente dalle Filippine, in aiuto alla missione del Carmelo nella nostra Provincia;
-l’entrata di alcuni giovani carmelitani nella nostra Provincia per un cammino formativo alla vita carmelitana.
Tali segni ci mostrano che la VITA avanza e vince anche in un contesto così difficile per l’Italia e per l’Europa, segnati dalla carenza di vocazioni.
Il futuro della nostra fraternità provinciale è la nostra missione. Lavorare insieme ci dà speranza perché nonostante le difficoltà riusciamo a trovare una direzione e una meta nella nostra vita. Pertanto il nostro futuro è lavorare insieme, frati e laici. Invito le nostre comunità parrocchiali e non, le fraternità locali del TOC, tutti gli amici del Camelo a sentirsi protagonisti e ad innescare una catena di solidarietà spirituale e materiale per venire incontro alla formazione dei futuri sacerdoti carmelitani in India; è un aiuto speciale e particolare. È questo il progetto che il Consiglio Provinciale e il Coordinamento sinodale propongono in quest’anno 2024: INSIEME PER LE MISSIONI.
A tal proposito la nostra Fraternità Provinciale ha creato uno strumento pastorale che rende possibile la partecipazione di tutte le comunità carmelitane del Sud Italia per attendere a questo compito: l’istituzione di un fondo missioni con lo scopo di sostenere la formazione dei futuri giovani carmelitani in India. Si stima che la formazione di un futuro sacerdote carmelitano in India può essere supportato da una somma di 1.200,00 Euro l’anno. In questo  momento dall’India ci sono alcuni giovani carmelitani che si offrono come missionari nelle nostre comunità.
Inoltre non può mancare in questo impegno a sostenere le nostre missioni il riferimento al percorso sinodale della Chiesa, in cui l’azione missionaria deve essere portata avanti in sinergia ad ogni livello: “L’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa comporta naturalmente una cooperazione missionaria sempre più stretta di tutti i suoi membri ad ogni livello. Questo è un obiettivo essenziale del percorso sinodale che la Chiesa sta compiendo con le parole-chiave comunione, partecipazione, missione”. Anche la nostra Fraternità Provinciale ha scelto per i prossimi anni il progetto di “camminare insieme su Vocazioni e Missioni”.
Noi Carmelitani dell’Italia Meridionale desideriamo sostenere l’Evangelizzazione in India attraverso i nostri Fratelli Carmelitani. Alcuni loro giovani, viceversa, si rendono presenti in Italia per sostenere le nostre comunità carmelitane nella pastorale delle Parrocchie e dei Santuari: Caivano (Na); Mesagne (Br); Palmi Calabro (Rc).
Con la gioia di riconoscere il Risorto all’opera oggi nella storia e nella vita delle nostre comunità e famiglie, vi auguro di gustare nella vostra vita e in quella dei vostri cari i segni della resurrezione.
Auguri di una Santa Pasqua!

      
Entra a far parte di questo grande progetto missionario. Sostieni la formazione dei futuri missionari carmelitani:
Borsa di studio “CARMEL”: Sostieni la formazione dei futuri missionari carmelitani (giovani seminaristi) che studiano nelle nostre case di formazione in India. Un seminarista carmelitano, nel seminario di teologia, costa circa 1.200,00 € all’anno: vitto, alloggio, cure sanitarie, spese  scolastiche, libri, abbigliamento, viaggi per andare a scuola e tasse scolastiche. La borsa può essere sottoscritta con un unico versamento, o con più versamenti nel corso dello stesso anno scolastico. Se non puoi sottoscrivere un’intera borsa di studio, puoi contribuire al sostentamento dei nostri seminaristi carmelitani con offerte di qualsiasi entità.
Se è lodevole contribuire a scavare un pozzo o costruire un dispensario medico nelle terre di missione è ancora più lodevole che una persona si impegni a sostenere uno studente in teologia, perché arrivi fino all’ordinazione sacerdotale.
Grazie a chi vuole contribuire a questa lodevole “impresa”!
1.Bonifico Bancario: Conto corrente intestato a Provincia Napoletana dei Carmelitani dell’Antica Osservanza: IBAN: IT05L0306909606100000105221; causale: Borsa di studio “Carmel”.
2.Bollettino Postale: Conto corrente Postale intestato a “Provincia Napoletana dei Carmelitani dell’A.O.: C.C.P. n-15270705; causale: Borsa di studio “Carmel”.
Per informazioni scrivere o telefonare: Ufficio Missioni. Provincia Napoletana dei Carmelitani dell’Antica Osservanza c/o Corso B.Croce 180, Bari tel.: 0805424484; oppure: missioni.vitacarmelitana@gmail.com
Bari 25/03/2024

Provincia Napoletana dei Carmelitani dell’Antica Osservanza
Curia Provincializia
Corso Benedetto Croce, 180
70125 Bari


Il monte del Carmelo
Bimestrale dell'Arciconfraternita del Carmine
Iscritto al tribunale di Brindisi il 30/09/2013
Istanza contrassegnata con il n. 983/13
Autorizzazione  on-line del tribunale di Brindisi del 21/11/2023
Contatti
Tel : 347 4976884
Torna ai contenuti